Olio Extravergine di Oliva della Sabina 5 litri

50.00

Caro visitatore, il servizio del delivery contadino è temporaneamente sospeso. La invitiamo ad iscriversi alla newsletter, nel caso non lo fosse già, per essere subito informato non appena il servizio sarà riattivato. Grazie.

L’Azienda Agricola “Lupi Lalla” produce olio extravergine d’oliva di alta qualità unicamente mediante procedimenti meccanici. È un olio dal colore verde con riflessi dorati e dall’odore fruttato.

Descrizione

L’Azienda Agricola “Lupi Lalla” nasce intorno agli anni ’20 del secolo scorso come produttrice di olio extravergine d’oliva, e successivamente si specializza anche nel settore della frutticoltura e dell’orticoltura.

Si estende per circa undici ettari sulle dolci colline di Fara in Sabina, dove sono presenti duemilacinquecento ulivi, circa milleduecento peschi di tredici diverse varietà, duecento prugni, trecento tra meli e peri, seicento ciliegi, cinquecento aranci, trecento albicocchi, diversi alberi di fichi, melograni, cachi, sorbi e ortaggi vari.

Attualmente in conversione biologica, l’azienda mette la difesa della biodiversità al centro dell’impegno nei confronti della Madre Terra: ad esempio, in alcuni terreni viene usato il lavoro delle api per l’impollinazione delle piante. Inoltre, si adopera per il recupero di molti frutti antichi che, a causa dei cambiamenti climatici, sono in via d’estinzione.

Frutti all’apparenza non belli, ma dai colori, sapori e profumi irripetibili. Attraverso l’innesto di queste piante su porta-innesti resistenti, sono state recuperate varietà ormai scomparse come: la Visciola, l’Amarena e la Marasca per le ciliegie, la Re Davide, la Reginella, la Bianca di Bivona e la Tabacchiera per le pesche, la Pellecchiella e la Tonda di Costiglione per le albicocche, la Coscia di Monaca, la Regina Claudia e il Sangue di Drago per le susine, la Moscatella per le pere, il Brogiotto Fiorentino per i fichi, la Gelata per le mele, ecc. Nelle annate di piena, le olive vengono separate per ottenere due tipi di olio: uno delicato (varietà Raja, Frantoio e Leccino), l’altro più intenso (varietà Carboncella e Moraiolo).