Olio Extravergine di Oliva della Sabina 1,5 Litri

16.50

Ricevilo a casa tua Sabato 6 Giugno ordinando entro le ore 22:00 di Giovedì 4 Giugno.

1,5 Litri di olio extravergine d’oliva di alta qualità prodotto dall’azienda agricola “Lupi Lalla” unicamente mediante procedimenti meccanici. È un olio dal colore verde con riflessi dorati e dall’odore fruttato.

Descrizione

L’Azienda Agricola “Lupi Lalla” nasce intorno agli anni ’20 del secolo scorso come produttrice di olio extravergine d’oliva, e successivamente si specializza anche nel settore della frutticoltura e dell’orticoltura.

Si estende per circa undici ettari sulle dolci colline di Fara in Sabina, dove sono presenti duemilacinquecento ulivi, circa milleduecento peschi di tredici diverse varietà, duecento prugni, trecento tra meli e peri, seicento ciliegi, cinquecento aranci, trecento albicocchi, diversi alberi di fichi, melograni, cachi, sorbi e ortaggi vari.

Attualmente in conversione biologica, l’azienda mette la difesa della biodiversità al centro dell’impegno nei confronti della Madre Terra: ad esempio, in alcuni terreni viene usato il lavoro delle api per l’impollinazione delle piante. Inoltre, si adopera per il recupero di molti frutti antichi che, a causa dei cambiamenti climatici, sono in via d’estinzione.

Frutti all’apparenza non belli, ma dai colori, sapori e profumi irripetibili. Attraverso l’innesto di queste piante su porta-innesti resistenti, sono state recuperate varietà ormai scomparse come: la Visciola, l’Amarena e la Marasca per le ciliegie, la Re Davide, la Reginella, la Bianca di Bivona e la Tabacchiera per le pesche, la Pellecchiella e la Tonda di Costiglione per le albicocche, la Coscia di Monaca, la Regina Claudia e il Sangue di Drago per le susine, la Moscatella per le pere, il Brogiotto Fiorentino per i fichi, la Gelata per le mele, ecc. Nelle annate di piena, le olive vengono separate per ottenere due tipi di olio: uno delicato (varietà Raja, Frantoio e Leccino), l’altro più intenso (varietà Carboncella e Moraiolo).